Dunde a ne vegnu:

storia e tradizioni

di Taggia

caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption
caption

Al centro della Riviera dei Fiori, a tre chilometri dal mare, all'inizio della Valle Argentina, circondata da fiori, olivi e aranci, sorge Taggia, uno dei più antichi e illustri centri del Nord Italia.

 

Taggia è nota per la sua struttura medioevale, le sue torri e le sue mura, per le numerose opere d'arte custodite presso l'antico convento dei Domenicani (1400), per la Chiesa della Madonna del Canneto (XI° secolo) ed il Ponte Romanico.

 

E' la città natale di famosi personaggi, come Giovanni Ruffini, autore de "Il Dottor Antonio", che ad inizio secolo ha contribuito a far conoscere la Riviera dei Fiori.

 

Gli avvenimenti storici più importanti per la città vengono rievocati durante la festa di S.Benedetto, che dura tre giorni ed inizia la sera del secondo sabato di febbraio, con l'accensione dei falò nei vari rioni del centro storico e l'apertura delle cantine private ai turisti, con degustazione dei prodotti e delle specialità locali, tra cui la sardenara; l'indomani ha luogo una processone di ringraziamento a S.Benedetto, seguita dalla funzione religiosa.